Cosa è LiberaiLibri
- “Libera i Libri” è un’iniziativa realizzata dal Centro Formazione e Lavoro s.r.l. di Villaricca (NA) Italy, nata da un’idea del suo amministratore Salvatore Napolano e la collaborazione tecnica volontaria di Bruno Cirino. Attinge alle tante iniziative, già in atto in molte città, di book crossing o book sharing.
- Il Centro Formazione e Lavoro s.r.l. è anche amministratore e proprietario del portale.
- La mission: incentivare e diffondere la lettura mettendo a disposizione di tutti, gratuitamente, una vera e propria biblioteca territoriale, con la collaborazione di qualunque esercizio commerciale, studio professionale, associazione che voglia liberamente e gratuitamente aderire. Da qui l’idea di liberare i libri dagli scaffali dove giacciono e dai depositi, donandoli alla fruizione di tutti, oppure dalle librerie, semplicemente comprando un libro e mettendolo a disposizione.
- L’obiettivo ambizioso e di fare delle nostre città (area nord di Napoli) delle vere e proprie “Città dei Libri”.
- Chiunque può registrarsi, cercare un libro nel portale, recarsi nella location indicata, e registrare il prelievo, come un qualunque acquisto on line, solo che è a costo zero e non vi è obbligo di fornire dati personali.
- La riconsegna avviene riportando il libro in una delle location e registrare con un clic la consegna, in modo che altri ne possano usufruire.
- La donazione di libri avviene semplicemente consegnando i libri in una delle location che aderiscono. Ci sarà un incaricato che provvederà a registrarli e a renderli disponibili.
- Gli utenti possono lasciare commenti ai libri letti, recensioni che saranno utili agli altri lettori.
Perché aderire a LiberaiLibri
“Puoi leggere, leggere, leggere, che è la cosa più bella che si possa fare in gioventù: e piano piano ti sentirai arricchire dentro, sentirai formarsi dentro di te quell’esperienza speciale che è la cultura” (Pier Paolo Pasolini)

- Immagine: aderire significa dare visibilità, attraverso il portale e gli altri strumenti della rete, alla propria attività con investimento pari a qualche minuto del proprio tempo.
- Filantropia: in un’epoca in cui tutto scorre veloce, in cui si perde la sana abitudine alla lettura, spesso ci si ferma ai titoli come avviene frequentemente in rete, chiunque abbia a cuore la diffusione della cultura e della conoscenza, può fare un piccolo sforzo e mettere a disposizione dei propri clienti, soci o semplici cittadini, a titolo gratuito, dei libri da leggere.
- Cultura: la lettura arricchisce la conoscenza. La diffusione della lettura, in parte, può anche servire ad arginare il grave fenomeno contemporaneo del cosiddetto “analfabetismo funzionale”, cioè l’incapacità delle persone, anche se sanno leggere, scrivere e fare calcoli, di comprendere ciò che leggono; non sanno comprendere e interpretare la realtà che li circonda e le informazioni a cui sono esposti (oggi è il 47% della popolazione).
- Economia: da non sottovalutare che la conoscenza è un investimento. L’U.E. ha emanato diverse circolari in cui incentiva gli stati membri ad investire in formazione e conoscenza anche per motivi economici, in quanto la crescita culturale influisce direttamente sulla crescita del P.I.L..
- Umanità: l’adesione diventa un piccolo gesto volontario per garantire il diritto inalienabile alla conoscenza. Daremo l’opportunità a coloro che non hanno possibilità economica di comprare libri, di poter accedere gratuitamente alla lettura e arricchire le proprie conoscenze.
Come aderire a LiberaiLibri

- Semplicemente cliccando sul pulsante in alto a destra del portale “Contattaci” e inviandoci il messaggio di richiesta di adesione. Potete contattare il Centro Formazione e Lavoro s.r.l. telefonicamente 081.8182080 – 3355602432, o potete venirci a trovare a Villaricca (NA) in via della libertà, 1104.
- L’adesione non ha costi, e niente è dovuto a chi aderisce.
- Le istruzioni per caricare i libri sul portale e gestire la propria location di “LiberaiLibri” vi saranno tempestivamente fornite.
- Gli unici impegni richiesti sono: dedicare qualche minuto prezioso del proprio tempo e il rispetto della privacy (soprattutto degli utenti lettori).
Hanno già aderito

http://www.ilcentrodiformazione.it
https://www.facebook.com/formareinmission/
Centro Formazione e lavoro s.r.l.
Via della libertà, 1104 – 80010 Villaricca (NA)
Location

https://www.facebook.com/pg/next.littleshop/about/?ref=page_internal
Abbigliamento Uomo
Via S.M. a Cubito, 163 – 80019 Qualiano (NA)
Location

https://www.facebook.com/erboristeria.salusenatura/
Erboristeria Salus e Natura
Via A. Palumbo, 14 – 80019 Qualiano (NA) – Tel. 081 818 3850
Location

https://www.facebook.com/Agorawineandmore/?ref=br_rs
Agorà wine & more (Wine Bar/Libreria)
Corso Campano, Piazza Matteotti, 09-10
Giugliano in Campania (NA)
Location

https://www.facebook.com/centroextrascolastico/
La Quercia di Marisa Pellecchia Centro Extrascolastico ed Educativo
Via San Francesco a Patria, 32 (presso Villa Ammaturo)
80014 Giugliano in Campania (NA)
Location

https://www.facebook.com/groups/672981399501863/
Leggiamoci – Casa del Popolo
Via Salomone, 38
80019 Qualiano (NA)
Location

https://www.facebook.com/illimitarte/
Associazione Culturale Musicale illimitarte
Via Capitano Pellegrino, 4
80010 Villaricca (NA)
Location